27 novembre 2010

L’albero delle spade

eroina

L’albero delle spade” è il titolo di uno tra i filmati realizzato dall’artista camuno Nicola Ballarini con la tecnica dello “stop motion”. Scopo dell’opera è esporre, senza cadere nella retorica, il difficile ma ancora attuale argomento dell’eroina.

Il tema è affrontato in modo tutt’altro che educativo attraverso un breve episodio che potrebbe essere assimilabile al pensiero onirico, dove un mondo fantastico è popolato da insolite zanzare.

Immagini di normalità nascondono infatti una realtà cruda e agghiacciante, tristemente diffusa in tutto il mondo.

La scelta delle tonalità cromatiche, tra le quali spicca il blu, non è casuale. Nella freddezza di questo colore, infatti, risaltano i toni degli oggetti utilizzati per l’uso dello stupefacente: il giallo dei limoni e l’arancio della sostanza, succhiata da insetti creati con siringhe trasparenti e carta stagnola, i cui riflessi sono esaltati dal flash del finale, subito dopo la puntura.

Significativa è anche l’ambientazione: una bizzara commistione di degrado associato alla natura, dove il florido stagno da cui nascono le zanzare è circondato da nature morte e aride, da un albero che si sgretola. La musica, cupa e paranoica, è arrangiata per solo basso elettrico: sovraincisioni ipnotiche e angoscianti hanno l’unico scopo di rendere ancora più drammatica la fatale danza delle zanzare.

L’Albero delle Spade (2010)
Animation/Director: Nicola Ballarini
Editor: Silvano Richini – Officine Video
Soundtrack: Nicola Ballarini


Altri lavori di Nicola Ballarini
www.nicolaballarini.com

Ti piace? Supportaci e condividi

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>