Guadagnare online è una guida gratuita che insegna alcune delle tecniche e trucchi per guadagnare con internet.

Guadagnare online è davvero possibile?

Certo! Guadagnare con internet è possibile. Bisogna mettersi d'accordo però su quanto si vuole guadagnare! Con internet è difficile diventare miliardari. Ovvio, c'è chi lo è diventato (vedi Digg.com e compagnia), ma sono casi rari. È consigliabile vedere internet come un modo per aggiungere qualcosa al proprio stipendio; in parole povere non può essere considerato un lavoro unico. È comunque una bella soddisfazione vedere delle entrate in più nel portafogli! Specie se con tanti zeri.

Classifica degli 8 maggiori publisher AdSense

Secondo la classifica stilata da John Chow, è il sito PlewntyofFish.com (con ben 5 milioni di pagine viste al mese) di Markus Frind a generare la miglior performance di revenue AdSense. Ma ecco la classifica completa.

1Markus FrindPlewntyofFish.com300 mila dollari al mese10 mila dollari al giorno
2Kevin RoseDigg.com250 mila dollari al mese8333 dollari al giorno
3Jeremy ShoemakerShoeMoney.com140 mila dollari al mese4666 dollari al giorno
4Jason CalacanisWeblogsinc.com120 mila dollari al mese4000 dollari al giorno
5David Miles Jr & Kato LeonardFreeweblayouts.net100 mila dollari al mese3333 dollari al giorno
6Tim CarterAskthebuilder.com30 mila dollari al mese1000 dollari al giorno
7Joel CommonAdsense-secrets.com24 mila dollari al mese800 dollari al giorno
8Shawn HoganDigitalPoint.com10 mila dollari al mese333 dollari al giorno

Come guadagnare online: i due modi per guadagnare online

Nella prima parte di questa breve guida vedremo insieme due dei modi principali per fare soldi online tramite i tuoi siti web e la pubblicità (come il servizio di Google AdSense).

Guadagnare online con piccoli siti con AdSense

Questo metodo può sembrare molto impegnativo ma non lo è più di tanto. Bisogna creare tanti siti di vari argomenti e inserire pubblicità all'interno (vedi Google AdSense). Google Adsense ti offre la possibilità di inserire link testuali o immagini. Un esempio di banner Adsense lo trovi qui a sinistra. Un trucchetto: non creare ogni sito dall'inizio; duplica il primo sito che hai fatto e cambia solo la grafica (ad esempio i colori e i font). In questo modo fatichi come se tu facessi solo un sito (ma in realtà ne hai molti di più). Se non hai conoscenze di programmazione potresti usare anche CMS o blog come Wordpress. Avendo tanti siti (anche se non fanno tante visite) raddoppi, triplichi i tuoi guadagni. Mettiamo che con un sito guadagni 3 euro al giorno (90 euro al mese), con due siti guadagni 6 euro (180 euro al mese), con 10 siti guadagni 30 euro, che al mese fanno ben 900 euro! Pensa se tu ne avessi 30 di questi siti. Cominci a capire, vero?

Guadagnare online con un sito

Questo metodo richiede pazienza. Molta pazienza. Devi avere un'idea. Meglio se una grande idea. Devi avere un contenuto interessante. Dopodiché devi avere tanti, tanti utenti (mille al giorno è il minimo). Se riesci quindi a creare un sito con queste caratteristiche essenziali puoi: scegliere di affidare i tuoi spazi pubblicitari ad AdSense, oppure gestirteli tu stesso (appoggiandosi a siti come buysellads.com). Esempio: hai un blog che tratta di grafica (web-design, programmi per fare grafica, tipografia, illustrazione, ecc) e non sai come farlo "fruttare". Invece di affidarti ad AdSense, vendi tu stesso i tuoi spazi pubblicitari ad altri siti (ad es. siti di programmi di grafica, altri siti di grafica minori, ecc). A differenza di AdSense tu puoi guadagnare un fisso mensile. Ad esempio puoi vendere una pubblicità a 100 euro al mese. Puoi fare una pagina apposita nel tuo sito in cui illustri le tariffe delle pubblicità: un mese 100 euro, tre mesi 260 euro, dodici mesi 800 euro. Uno studio di grafica spenderebbe volentieri 100 euro al mese se questo porta potenziali clienti.

È sempre così facile e matematico guadagnare online?

Assolutamente no. Per riuscire ad avviare un sito devi far passare diverso tempo. Tempo che non sprecherai perché dovrai far conoscere il tuo sito al popolo di internet tramite campagne marketing accurate e pianificate per il tipo di mercato che hai scelto. Scrivi sui forum, promuovi il tuo sito e aumenta la sua visibilità on line con l' Article marketing e i comunicati stampa.

Metodi per far slittare un sito sulla serp di Google

Per guadagnare online con i siti internet bisogna ottimizzarli al massimo per i motori di ricerca. La prima cosa da fare è scegliere una parola chiave (composta o non) e cercare di inserirla nelle varie pagine, nella meta tag "title" (che è una delle cose più importanti), nelle tag h1, h2, h3, ecc... (in questo modo Google capisce che stai dando maggiore importanza a quella parola). È importante anche l'uso della tag strong, anche questa da importanza alla parola e puoi inserirla in un testo (p) a differenza di h1 e compagnia. Consiglio di leggere le varie guide sul Web Marketing proposte da Html.it (Webmarketing.html.it) e le diverse guide sul SEO in rete per saperne di più.

Posizionare la pubblicità nel tuo sito internet

Importanza fondamentale ha la posizione dell'annuncio pubblicitario all'interno della pagina. Prima di studiare la grafica e la struttura del tuo sito web devi tener conto da subito dove e come saranno gli annunci. Inserire un banner in fondo alla pagina non è lo stesso che metterlo in alto a sinistra. Il nostro occhio da delle priorità agli elementi che si trovano in certe posizioni. È per questo motivo che Google ha "rilasciato" l'immagine delle posizioni più interessanti dove inserire le proprie pubblicità. Consiglio a tutti di visionarla con attenzione.

Cosa non devo fare se voglio guadagnare su internet

Ci sono delle regole che riguardano più l'etica e il buon gusto. Non sarai multato o altro, ma, ad esempio, non è una cosa da fare far Spam (grandi quantità di messaggi indesiderati) o inserire testo nascosto nelle tue pagine. In generale non attuare contromisure non proprio "pulite". Ricorda inoltre che non è bello vedere una pagina piena di banner pubblicitari; va bene che vuoi far soldi, però mantieni un po' di buon gusto. Anche perché, dal mio punto di vista (e secondo quello di molta altra gente), non è assolutamente bello vedere una pagina piena di banner: fa sembrare il sito poco sicuro e amatoriale. Sinceramente appena entro in un sito del genere, esco immediatamente.

Conclusione

Spero che questa breve guida sia stata di tuo interesse. Fammi sapere cosa ne pensi, se hai dei consigli da dare, dubbi, complimenti (lol), ecc. Per farlo potete contattarmi tramite l'e-mail info[at]urbantrash[dot]net, sarò felicissimo di rispondere ai tuoi dubbi o di fare semplicemente due chiacchiere con te. Sto lavorando ad altre guide sempre sull'argomento. Spero quanto prima di completarle e metterle online. Ciao e a presto.

Guadagnare Online supporta SMS Gratis
All Rights Reserved © 2008 - 2011 Guadagnare Online
Questo sito appartiene a Urbantrash.net