L’arte urbana riscopre le tradizioni

Cerchio e le gocce ormea3
Inizio:
15 July 2011
Fine:
17 July 2011
Dove:
Ormea, Piemonte, Italia

Ormea, Piemonte, si prepara all’estate e all’arrivo dei primi turisti con un Festival inedito di arte muraria che nasce nel 2010 dalla partneship del Comune di Ormea e il collettivo Il Cerchio e le gocce. L’iniziativa allo scopo di narrare le storie e le leggende racchiuse tra i monti per recuperarne memoria collettiva e tradizione, vede al centro del proprio lavoro la riqualificazione artistica e architettonica di un centro storico fatto di labirinti di vicoli con il perimetro dalla strana forma di cuore.

Questa la location nella quale il 15, il 16 e il 17 luglio gli artisti Mr Fjodor, Corn, Reser, Aryz e Truly Design coloreranno i vicoli del paese al fine di ricordarne la storia e le tradizioni. Tutti gli interventi sono stati raccolti all’interno di una mappa che consentirà agli abitanti del posto e non un vero e proprio tour artistico.

Il collettivo Il Cerchio e le gocce ha curato PicTurin (Torino 2010), festival dei murales più grande di Europa e Muridamare (Imperia), progetto sviluppato allo scopo di sintetizzare una volontà di riqualificazione urbana alle tecniche e agli espedienti del graffiti-writing, che da qualche tempo ha avuto modo di assumere nuove vesti legali, con l’approvazione e l’aiuto collaborativo delle giunte comunali e provinciali, non perdendo, però, la sua caratteristica forza libera ed espressiva.

Altre info:
www.ilcerchioelegocce.com
www.mrfijodor.it
www.picturin-festival.com
www.muridamare.org

http://ilcerchioelegocce.wordpress.com

Ti piace? Supportaci e condividi

Dove: » »

Tag correlati: , ,

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>